Io Non Rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione

 civile.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a ciascuno di essi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.

La campagna vuole quindi essere una modalità di incontro tra il volontario che conosce i rischi del territorio e il cittadino, che insieme a lui, il territorio lo vive. Ecco il perché della “piazza Io Non Rischio”.

Io Non Rischio, con la divulgazione dei comportamenti corretti da tenere prima, dopo, durante un’emergenza, è un modo per avvicinare anche le scuole, le istituzioni, le associazioni e il mondo del volontariato.

Dal 2019 Il gruppo di Cantù ha aderito alla campagna che, in forma statica, si svolge un weekend mese di ottobre. Dal 2022 la campagna INR è viva tutto l’anno con la divulgazione delle buone pratiche di Protezione Civile, anche e soprattutto attraverso il mondo digitale dei social.

Il gruppo di Cantù ha tra i suoi volontari dei comunicatori appositamente formati per la campagna e un formatore nazionale.